Forum Risk: manovre di salvataggio insegnate a studenti e professori

Un grande successo di partecipazione per gli eventi promossi dalla Centrale Operativa Emergenza Sanitaria 118 di Arezzo della Asl Toscana sud est, che – nell’ambito del progetto Arezzo Cuore Scuola e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Centro Etrusco – hanno riunito al Forum Risk Management centinaia di insegnanti e studenti per due giornate dedicate alla diffusione delle competenze BLSD nelle scuole.
 
Oltre 200 insegnanti aggiornati sulle rianimazione cardiopolmonare
Nel pomeriggio di giovedì si è svolto l’aggiornamento annuale rivolto agli insegnanti di scienze motorie di tutti gli Istituti scolastici della provincia di Arez.
 
Sono 331 i docenti attualmente formati per insegnare agli studenti le manovre di BLSD e oltre 200 hanno partecipato alla sessione di quest’anno, interamente dedicata all’applicazione delle nuove linee guida ERC 2025.
 
L’incontro ha approfondito le raccomandazioni internazionali su rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore, con particolare attenzione alla corretta esecuzione delle compressioni toraciche, termine oggi raccomandato per evitare equivoci legati al precedente “massaggio cardiaco”.
 
Seconda Olimpiade BLSD-Scuola: 300 ragazzi in gara al Forum
Venerdì mattina, invece, è andata in scena la seconda Olimpiade BLSD-Scuola degli istituti secondari di primo e secondo grado, organizzata presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo all’interno del Forum Risk Management.
 
Hanno partecipato oltre 300 studenti, in rappresentanza di 25 istituti della provincia. Ogni scuola ha gareggiato con una squadra di 12 alunni:
 
gli studenti, a coppie, si sono alternati nell’esecuzione delle compressioni toraciche su manichini collegati al dispositivo Challenge del 118, programmato per valutare frequenza e profondità delle compressioni.
 
Al termine delle batterie eliminatorie si è disputata la finale, che ha decretato le prime tre coppie classificate. Grazie al contributo degli sponsor, sono stati assegnati manichini di addestramento, defibrillatori di addestramento, tourniquet “Stop the Bleed” e le medaglie per i primi quattro classificati.
 
Classifica finale  Scuole Superiori 
1° ISIS MARGARITONE
2° LICEI COLONNA
3° LICEI SAN GIOVANNI
4° ISIS POPPI
 
Classifica finale Scuole Medie 
1° I.C SEVERI
2° I.O FOIANO
3° I.C SEVERI
4° I. MARCONI

© Riproduzione riservata

I più letti