Il coordinamento provinciale degli azzurri In campo ad Arezzo e provincia con varie iniziative su questo tema nei prossimi mesi.
In occasione della Giornata nazionale “Giustizia Negata” lanciata oggi, 21 novembre 2025, da Forza Italia in tutta Italia, il Coordinamento Provinciale di Arezzo aderisce con forza all’iniziativa di sensibilizzazione promossa dal partito per riportare al centro del dibattito pubblico il dramma degli errori giudiziari e le gravi storture di un sistema che troppo spesso compromette la vita dei cittadini e la credibilità stessa della giustizia italiana.
Sono quasi 32.000 i casi ufficialmente riconosciuti di errore giudiziario nel nostro Paese, per un costo complessivo che sfiora il miliardo di euro sostenuto dallo Stato in indennizzi e risarcimenti. Numeri che gridano la necessità di interventi urgenti e strutturali.
Forza Italia Arezzo ricorda le ferite ancora aperte lasciate da casi simbolo come quelli di Enzo Tortora e Beniamino Zuncheddu, e rinnova il proprio impegno affinché non si ripeta mai più la “persecuzione mediatico-giudiziaria” di cui è stato vittima il Presidente Silvio Berlusconi, perseguitato anche dopo la sua scomparsa.
Coerentemente con la sua storica battaglia garantista, il Coordinamento Provinciale aretino di Forza Italia ribadisce che presunzione di innocenza, diritti della difesa e dignità della persona sono principi sacri che devono ispirare ogni riforma.
A livello locale, nei mesi scorsi Forza Italia Arezzo ha già organizzato un importante momento di confronto sul tema, ospitando il Viceministro Francesco Paolo Sisto in un affollato evento pubblico che ha registrato grande partecipazione e attenzione.
E l’impegno non si ferma: all’inizio del 2026 sono già in programma nuove iniziative sul territorio provinciale, sempre incentrate sul tema della “Giustizia Negata”, per mantenere alta l’attenzione e raccogliere ulteriori testimonianze e proposte dai cittadini, dalle associazioni e dagli operatori del diritto.
«Oggi più che mai – conclude il Coordinamento Provinciale di Forza Italia Arezzo – siamo al fianco di chi ha visto la propria vita distrutta dagli errori giudiziari.
La provincia di Arezzo farà la sua parte con determinazione: non lasceremo che questi drammi restino nell’ombra. Una giustizia più equilibrata, più rigorosa e più umana è un dovere morale verso ogni cittadino».

