Da Marciano della Chiana a Firenze: nuova location per La Statica. Domenica 9 novembre è in programma nel capoluogo toscano la terza edizione della “ciclostorica più breve del mondo” che, sviluppata su un percorso simbolico di poche decine di metri, rinnova un’occasione di ritrovo di fine anno per appassionati delle due ruote di tutta Italia tra convivialità, sport, divertimento e ristori.
L’evento nasce su intuizione dell’associazione La Chianina di Marciano della Chiana e del Divino Sfuso Team di Firenze per proporre una vera e propria festa del ciclismo storico in cui la comune passione per le biciclette d’epoca viene valorizzata come veicolo di condivisione, di incontro, di socialità e di scambio di storie, ma anche di scoperta di un territorio e delle sue tradizioni.
In quest’ottica, La Statica è stata strutturata come un appuntamento itinerante che ogni anno cambia sede:
la prima edizione è stata a Gaiole in Chianti, patria de L’Eroica, e la seconda tappa è stata a Marciano della Chiana, mentre la scelta per il 2025 è stata di riunire i ciclostorici in uno dei luoghi più iconici della Toscana come piazzale Michelangelo di Firenze.
Ogni partecipante sarà invitato a presentarsi nel capoluogo toscano tra le 9.30 e le 10.15 con biciclette vintage e magliette di lana per ritirare il proprio “pacco gara” con prodotti locali, poi alle 10.30 prenderà il via il breve percorso panoramico da effettuare in sella o a piedi.
Questo tragitto verrà intervallato da un ristoro a base dei sapori caratteristici della tradizionale locale, inoltre all’arrivo sarà previsto un aperitivo, un pasta-party e una premiazione per lo stile dei partecipanti maggiormente capaci di rappresentare la storia del ciclismo storico con le loro bici e i loro abiti.
La Statica, dunque, sarà un’occasione di valorizzazione del più genuino spirito del ciclismo storico e di saluto in vista degli appuntamenti del 2026, tra cui rientra anche la dodicesima edizione de La Chianina Ciclostorica che è già stata calendarizzata nelle date da venerdì 12 a domenica 14 giugno a Marciano della Chiana.
«Ci piace definire “La Statica” come “La ciclostorica a chilometro zero” – spiega Roberto Apolloni, presidente de La Chianina, – per intendere la brevità del percorso ma anche e soprattutto la possibilità di ritrovo tra amici che per l’intero anno hanno pedalato insieme per vivere, ancora una volta, lo spirito del ciclismo storico senza fretta, dedicandosi al piacere dell’incontro, alla condivisione di esperienze e alla degustazione di sapori del territorio».

