Cortona, «Campioni si diventa»: la mostra fotografica celebra lo sport

Sabato 8 novembre prende il via «Campioni si diventa», la mostra fotografica che celebra lo sport nell’ambito del progetto «Stars: Sport e territorio appartenenza rete sociale.

Il taglio del nastro è fissato alle ore 11 alla Fortezza del Girifalco. L’iniziativa è dell’assessorato allo Sport e documenta i più recenti appuntamenti che si sono svolti a Cortona.  

La mostra ha lo scopo di creare una memoria narrativa attraverso fotografie che raccontano i momenti e l’impatto degli eventi sul territorio e la sua comunità.

Si vuole così offrire un riscontro visivo dell’intero progetto «Stars» in modo da renderlo uno strumento per la valutazione dell’attività svolta;

da far rivivere ai protagonisti e partecipanti le emozioni delle manifestazioni e quindi di promuovere il progetto «Stars» come punto di partenza per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Cortona, valorizzando lo sport come strumento di inclusione, benessere e sviluppo sociale.

Le immagini sono state realizzate dai fotografi professionisti Mattia Crocetti e Francesco Bartolozzi con la direzione artistica di Andrea Cocchi e Paola Gallorini, in occasione delle recenti manifestazioni «Sport sotto le Stelle», Cortona e le sue stelle Orienteering 2025, ma anche nei vari momenti di formazione e condivisione per gli addetti ai lavori.

«Ringrazio l’ufficio Sport per aver coordinato le varie iniziative – dichiara l’assessore Silvia Spensierati – Abbiamo abbinato agli eventi anche un’azione di documentazione che resterà a disposizione degli stessi protagonisti, ma anche di tutto l’associazionismo locale.

Sono particolarmente soddisfatta per la partecipazione agli eventi e anche ai momenti di approfondimento teorico sul tema del ‘Safeguarding e prevenzione degli abusi’ che abbiamo realizzato con gli esperti e con il Coni».

Il progetto rientra nell’ambito «Stars – Sport territorio appartenenza rete sociale» – Codice 319108 – con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, finanziato con decreto dirigenziale n. 7920/2025. 

© Riproduzione riservata

I più letti