Arezzo si prepara a diventare il centro nevralgico della governance sanitaria italiana. Il 20° Forum Risk Management in Sanità, in programma dal 25 al 28 novembre 2025, si configura non solo come la più grande assise di professionisti del settore, ma come una vera e propria “assemblea costituente” dove l’azione politica si incontra con la competenza scientifica.
All’apertura del Forum, martedì 25 novembre, interverranno il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli.
Parteciperanno anche numerosi Presidenti di Regione: Eugenio Giani (Toscana), Roberto Occhiuto (Calabria), Stefania Proietti (Umbria), Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia-Giulia), Marco Marsilio (Abruzzo) e Francesco Rocca (Lazio).
Lo stesso giorno saranno interverranno anche Americo Cicchetti, Commissario Straordinario di Agenas, Rocco Domenico Alfonso Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Roberto Giovanni Nisticò, Presidente di AIFA, Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale di Cybersecurity e Domenico Mantoan, Presidente del comitato scientifico del Forum Risk Management, già Direttore di Agenas.
Mercoledì 26 novembre sarà la volta degli Assessori Regionali alla Salute che si riuniranno ad Arezzo. Nel corso dei quattro giorni, inoltre, più di cento direttori generali di aziende sanitarie e altrettanti direttori sanitari e direttori amministrativi prenderanno parte attivamente al Forum.
“Al 20° Forum Risk Management in Sanità saranno elaborate proposte concrete e scientificamente fondate – dichiara Vasco Giannotti, Presidente del Forum Risk Management in Sanità – che saranno presentate direttamente al Parlamento, al Ministro della Salute e alle Regioni, per trasformare il dibattito in azione concreta per il rinnovamento del sistema”.
Obiettivo del Forum Risk Management in Sanità è rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale, affrontando il cronico sottofinanziamento per renderlo più efficiente, accessibile e vicino alle esigenze dei cittadini.
Un focus rilevante è dedicato all’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’ ambito della sanità, con l’istituzione dell’AI Award per premiare i migliori progetti delle Aziende Sanitarie pubbliche.
Altro tema cruciale è la prevenzione, al quale il Forum intende dare particolare risalto grazie al contributo delle associazioni, promuovendo il messaggio che una maggiore prevenzione riduce le malattie, migliora la qualità di vita e alleggerisce il carico economico sul sistema.

