Chiara Venturi e Giulia Perli conquistano due medaglie nella ritmica

Due medaglie interregionali per la Ginnastica Petrarca. La società aretina è scesa in pedana con Chiara Venturi e Giulia Perli nella Zona Tecnica del Campionato di Specialità di Ginnastica Ritmica che, all’accademia nazionale “Bruno Grandi” di Roma, ha ospitato un confronto tra le atlete di tutto il centro Italia emerse dalle precedenti fasi regionali.

In questo contesto d’eccezione, le due ginnaste aretine sono entrambe riuscite a salire sul podio e, soprattutto, a conquistare il pass per le finali nazionali in programma sabato 8 e domenica 9 novembre nella veneta Caorle.

Venturi e Perli, nate nel 2011, sono tornate a gareggiare nella categoria Junior1 dopo i buoni risultati raggiunti nel campionato toscano e dopo l’attento percorso di preparazione condotto in palestra insieme alle allenatrici Francesca Lapi e Benedetta Moroni.

Le maggiori soddisfazioni alla Zona Tecnica sono arrivate al cerchio dove, tra ben ventisette atlete in gara, la Ginnastica Petrarca è riuscita a occupare i primi due posti del podio:

Venturi, infatti, ha meritato l’oro e il conseguente titolo di campionessa interregionale, mentre Perli si è piazzata alle sue spalle con un secondo posto ex-aequo.

L’obiettivo sarà ora di mantenere la stessa qualità degli esercizi nell’appuntamento finale che terminerà con l’assegnazione del titolo italiano.

Positivi risultati sono arrivati anche negli altri esercizi con cui sono scese in pedana a testimonianza del valore, della passione e del carattere di queste due ginnaste nelle principali competizioni di ritmica:

Venturi è infatti arrivata nona alla palla e Perli ha ottenuto un quarto posto alle clavette che potrebbe valere il pass per il campionato italiano.

«Le nostre atlete – commentano Lapi e Moroni all’unisono, – sono state protagoniste di una prova di altissimo livello che è valsa la grande emozione di poter ora gareggiare alla finale nazionale che assegnerà il tricolore:

siamo orgogliose di loro e consapevoli che hanno le carte in regola per raggiungere risultati sempre più importanti».

© Riproduzione riservata

I più letti