Team Ciabini trionfa nel Campionato Italiano di Velocità moto vintage

La sesta e ultima gara sul circuito di Misano Adriatico ha incoronato la scuderia aretina guidata dal team manager Paolo Ciabini:

Davide Masciotti ha conquistato il tricolore nella categoria Supersport 600 ed Ermanno Bastianini ha chiuso al terzo posto assoluto, andando così a centrare due dei primi tre posti della classifica finale.

«Aver riportato un tricolore ad Arezzo – commenta Ciabini, – è un risultato che riempie d’orgoglio al termine di una stagione caratterizzata da lavoro di squadra, fiducia nei piloti, pianificazione, resilienza e impegno collettivo.

Il Team Ciabini è oggi una delle realtà più solide e vincenti del panorama nazionale dunque, in attesa di festeggiare in città, ringraziamo chi ha sostenuto questo percorso verso il tricolore».

Il successo del Team Ciabini nel CIV Classic è arrivato senza aver gareggiato nell’ultima prova.

Dopo una buona fase di qualifica con la prima fila di Masciotti e la seconda fila di Bastianini in sella alle loro Yamaha YZF-R6, infatti, la gara sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico è stata annullata a causa delle condizioni climatiche estreme tra piogge torrenziali e raffiche di vento superiori agli ottanta chilometri orari che hanno reso impossibile garantire la sicurezza in pista.

La direzione, dopo un provvisorio rinvio, ha dunque scelto di non disputare la manche finale e di congelare la classifica maturata dopo le prime cinque prove.

«L’annullamento dell’ultima tappa – aggiunge il neocampione italiano Masciotti, – ha tolto lo spettacolo finale, con un po’ di rammarico perché stavo bene e avrei voluto chiudere in pista.

Questo titolo è il risultato di tanto lavoro, sacrificio e fiducia nel team: dedico la vittoria a tutta la squadra e alla mia famiglia per il costante sostegno e supporto».

Il successo del 2025 ha un sapore speciale per il Team Ciabini che, dopo positive stagioni nella categoria Classic con le Honda, ha esordito in Supersport 600, perseguendo un coraggioso cambiamento che è stato premiato dal titolo tricolore al debutto.

A emergere è stato l’equilibrio tra l’accurato lavoro tecnico e l’attento percorso di preparazione condotto dall’officina aretina guidata da Ciabini, l’ottimo rendimento di Masciotti che si è portato in testa già alla prima gara e che ha poi dimostrato costanza di risultati e gestione impeccabile di ogni prova, e la spettacolarità di guida di Bastianini che ha impressionato per sorpassi, determinazione e continuità.

Dopo aver festeggiato nel box, il Team Ciabini si prepara ora a organizzare un adeguato evento per celebrare questi risultati anche con appassionati, amici e sostenitori di Arezzo. «Archiviamo una stagione intensa e divertente – ribadisce Bastianini.

Ogni gara è stata una vera battaglia e, anche se Misano non ci ha permesso di correre, il podio finale è una grande soddisfazione: il team è stato impeccabile e le moto hanno risposto alla grande. Ora ci proiettiamo con fiducia ed entusiasmo verso il 2026».

 

© Riproduzione riservata

I più letti