Oggi festeggiamo prima di tutto il resto una bella vittoria per il centrosinistra e il Presidente Eugenio Giani che è stato riconfermato presidente della Toscana col 53,9% dei voti, 13 in più rispetto a Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra, che si è fermato al 40,9%.
I risultati sono ottimi anche e soprattutto nella nostra Provincia dove abbiamo riportato la coalizione di centrosinistra ad essere maggioranza con il 52, 36% dei voti, risultato oltre ogni rosea aspettativa.
Il Partito democratico cresce quasi ovunque raggiungendo una media del 35% e anche nella città di Arezzo, dove governa il centrodestra da dieci anni, c’è da registrare un’inversione di tendenza con la tenuta del Pd e la vittoria in termini percentuali della coalizione che ora può puntare con maggiore credibilità a vincere le prossime elezioni amministrative.
Il successo di Filippo Boni, oltre che personale, è un altro risultato importante del lavoro fatto fin qui di cui siamo orgogliosi.
Il Partito provinciale ha investito da subito sulla sua candidatura con convinzione, per le sue caratteristiche di visione unitaria, esperienza e senso di appartenenza ad un progetto collettivo.
Due aspetti meno positivi non possono essere trascurati: sono andati a votare solo il 47,73% degli aventi diritto, è il dato più basso di sempre in Toscana, e si dimezza il numero dei rappresentanti della nostra Provincia in Consiglio regionale.
Anche a causa della presenza del listino bloccato, abbiamo potuto eleggere un solo consigliere e la campagna elettorale per le preferenze è stata dominata da logiche di competizione interna e territoriali che hanno prevalso sul resto dei criteri e strategie che ci eravamo dati, a partire dalle deliberazioni della nostra Direzione provinciale.
Il mio risultato, da Segretaria, è stato penalizzato anche da queste premesse oltre che dal fatto che i ruoli politici oggi sono ben più faticosi e danno meno visibilità rispetto a chi svolge compiti di tipo istituzionale.
Ringrazio tutte le elettrici e gli elettori, in particolare i tanti che in tutta la Provincia hanno espresso la loro preferenza nei miei confronti, terrò sempre presente tutti gli sguardi di fiducia e le strette di mano ricevute.
Barbara Croci, Segreteria provinciale PD