Tradizione e mistero: Monte San Savino diventa la città di Halloween

Monte San Savino diventa la città di Halloween per tre giornate tra mistero, folclore, tradizione e magia.

Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre è in programma la seconda edizione della festa di “Samhain” che, rievocando l’antico capodanno celtico come passaggio dalla luce dell’estate al buio dell’inverno, animerà il centro storico del borgo della Valdichiana con oltre cinquanta iniziative per tutte le età.

L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie con il patrocinio del comune di Monte San Savino e nasce con la volontà di far rivivere le autentiche origini del giorno di halloween attraverso scenografie immersive, intrattenimento, contest a premi, flash mob, gastronomia e mercatini.

Ogni giornata del “Samhain” sarà aperta alle 15.30 quando piazze, vie, giardini e altri spazi del borgo cambieranno volto per trasformarsi nei suggestivi scenari delle esibizioni di artisti di strada, danzatori, giocolieri e narratori del mistero, ma anche delle attrazioni per i bambini tra cui la caccia al tesoro della strega, gli spettacoli di magia, il truccabimbi e i giochi della Baby Circus per coinvolgere tutta la famiglia.

Tra gli appuntamenti rientreranno l’accensione del Fuoco Sacro di Samhain alle 23.00 del 31 ottobre e l’accensione dell’Uomo di Vimini con tiro di frecce infuocate alle 22.00 dell’1 novembre, oltre alle danze con il fuoco “Al Kimiya” di Olivia Mancino, ai balli tribali de Les Danseuses de Sherazade e alla musica itinerante dei Clan Argantia.

I visitatori diventeranno protagonisti attivi della festa alle 19.30 dell’1 novembre con la seconda edizione del concorso “Jack ‘O Lantern” per premiare la miglior zucca portata da casa e con i contest cosplay che valorizzeranno i migliori costumi nei concorsi “Los Dia de los Muertos”, “Angeli e Demoni” e “Glow and Grow” dedicato ai dettagli fluorescenti e a led.

Tra le novità della seconda edizione di “Samhain” rientrerà inoltre la Scary Room con un labirinto di quarantacinque metri quadrati dove il coraggio verrà messo alla prova tra effetti speciali, suoni e scenografie da brivido.

Il programma sarà arricchito da iniziative curiose tra cui l’esposizione della zucca più grande d’Italia per cui è stato avviato l’iter per la candidatura al Guinness dei Primati, il mercatino con prodotti artigianali e le rievocazioni dei gruppi Lagòi, Venetia Victrix, XIII Legio di Rimini e Bjarkamàl.

Non mancheranno, infine, le proposte gastronomiche con piatti tipici, menù a tema anche per celiaci e bevande storiche che renderanno piazza Gamurrini e piazza del Monte due grandi risto-pub a cielo aperto.

Per ottenere ulteriori informazioni e scoprire il programma completo è possibile visitare il sito www.arezzocelticfestival.it.

© Riproduzione riservata

I più letti