La ginnasta aretina Ginevra Bindi ha conquistato una nuova medaglia. Stavolta arriva da veramente lontano.
Infatti anche a Tokio, in Giappone, l’atleta della società ginnastica Falciai è riuscita a distinguersi vincendo la medaglia di bronzo nella categoria junior dell’Aeon CUP
Dopo la prima giornata di gara, in cui ha eseguito in pedana i suoi due esercizi a palla e cerchio, che sono stati valutati dalla giuria rispettivamente 26.100 e 25.200 Ginevra è balzata nelle prime posizioni.
La seconda giornata di gara l’ha vista scendere in pedana con clavette e nastro ai quali ha ottenuto 24.500 e 24.150, totalizzando 99.950, punteggio strepitoso grazie al quale la ginnasta aretina si è trovata sul terzo gradino del podio.
Una serie di conquiste e soddisfazioni per l’atleta della società Falciai, dopo le tre medaglie conquistate ai Giochi del Mediterraneo a Istanbul la settimana scorsa e la recente partecipazione ai mondiali junior in Bulgaria a Sofia, è arrivato ora il bronzo all’Aeon Cup, torneo per team al quale partecipano tutte le squadre campioni nel proprio Paese.
Bindi, nella delegazione italiana insieme alla senior Enrica Paolini della società Armonia d’Abruzzo, entrambe in prestito per l’occasione alla società Motto di Viareggio, e alla senior viareggina Martina Bonuccelli, si sono piazzate al sesto posto nella classifica di team.
La responsabile del settore Gold della Falciai è Maria Cristina Cammelli, tecnica di grande spessore nel panorama della ginnastica italiana, con tanta esperienza alle spalle.
“Cristina sa guidare le proprie ginnaste in maniera esemplare – commenta la coordinatrice Michela Domini – sa far emergere le doti di ognuna di loro, studia composizioni di esercizi in cui ogni ginnasta riesce a mettere in luce i suoi punti di forza, e cosa importantissima per un allenatore, si mette per prima continuamente in gioco rinnovandosi continuamente. Ginevra mostra grande determinazione, da cogliere i consigli da tutte le persone intorno a lei, riesce a dominare la pedana e lo fa con il suo inconfondibile sorriso”.
Interviene il Presidente Elisa Stocchi: “Per noi è una grandissima soddisfazione vedere Gingy spiccare il volo.
Ci auguriamo che sia esempio e ispirazione per tutte le nostre giovani atlete, abbiamo un bel vivaio in casa e tutte tifano per lei e non vedono l’ora di poterla riabbracciare – commenta con soddisfazione Stocchi – Ginevra é stata veramente brava a mantenere il ritmo e la concentrazione in questo periodo intenso dal punto di vista di impegni internazionali e anche stavolta ci ha fatto emozionare”.
La giovane Ginevra Bindi, nata e cresciuta alla ginnastica Falciai, si allena anche presso il Centro di addestramento Federale di Viareggio da un anno in maniera più assidua.
I prossimi appuntamenti importanti per lei saranno la finale nazionale del campionato individuale Gold, alla quale è stata ammessa direttamente per meriti sportivi e il campionato di Serie A1, per il quale si è guadagnata la promozione lo scorso aprile insieme alle compagne di squadra Maria Vittoria Berti e Sofia Boschi, con le quali ha riportato la società Falciai nella massima serie.
“Il nostro staff -commenta Paolo Domini, direttore tecnico della società aretina- è lodevole per il lavoro che svolge con così tanta passione e dedizione, Cristina Cammelli, che cura ogni minimo dettaglio, Natalya Izieva, Caterina Moretti e Amy Polvani che la coadiuvano. Tanti complimenti a Ginevra per questa sua nuova medaglia e per portare in alto i nostri colori anche in pedane mondiali”
Tutti in attesa quindi di Ginevra Bindi, che al suo ritorno ad Arezzo sarà sicuramente accolta con tanta gioia e gratitudine.