Delegazione del Comune di Dalifort – Foirail a Castiglion Fiorentino

Nei giorni scorsi Castiglion Fiorentino ha accolto una piccola delegazione del Comune di Dalifort – Foirail, nella città metropolitana di Dakar (Senegal), guidata dal Sindaco Mamadou Mbengue.

La visita del Sindaco Mbengue è stata resa possibile grazie a Bebeto, calciatore della Castiglionese originario proprio di Dalifort, e che proprio lì, dove è nato, ha fondato la scuola calcio “100% Foot”, che recentemente ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino.

L’incontro ufficiale si è svolto in Sala San Michele, alla presenza del Sindaco Mario Agnelli, del Sindaco Mamadou Mbengue, di Bebeto e di Gioele Meoni, figlio dell’indimenticato campione Fabrizio, che con l’Africa e con Dakar in particolare ha un legame speciale.

Si tratta di un primo passo verso una futura collaborazione e scambio culturale tra le due comunità, unite a doppio filo da due storie sportive: quella di Fabrizio Meoni, vincitore di due Parigi-Dakar e animatore di numerosi progetti solidali in Africa attraverso la sua Fondazione, e quella di Bebeto, che arrivato in Italia da giovane calciatore – dopo un lungo percorso in vari club in giro per l’Europa – ha scelto di approdare a Castiglion Fiorentino, la città di Fabrizio Meoni.

Durante la giornata il Sindaco di Dalifort ha avuto modo di visitare il centro storico di Castiglion Fiorentino e la statua dedicata a Meoni.

In Sala San Michele, alla presenza di Gioele Meoni, il Sindaco Mbengue ha ricordato la sua infanzia e l’emozione vissuta quando da bambino attendeva con entusiasmo il passaggio dei piloti della Parigi-Dakar, raccontando un episodio toccante:

il dono delle caramelle che i partecipanti alla corsa offrivano ai bambini senegalesi lungo il percorso.

Le parole del Sindaco di Dalifort Mamadou Mbengue a margine della visita: “Il Comune di Dalifort-Foirail esprime la sua profonda gratitudine al Comune di Castiglion Fiorentino per l’accoglienza calorosa e piena di onore riservataci.

Rivolgiamo i nostri ringraziamenti particolari al sig. Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino, per la sua ospitalità e per gli onori che testimoniano la considerazione e l’amicizia verso la nostra comunità.

Questo incontro non è soltanto un simbolo, ma una promessa per il futuro: quella di costruire insieme progetti di collaborazione per la cultura, i giovani, lo sviluppo locale e la solidarietà internazionale, affinché i nostri due Comuni, nonostante la distanza geografica, possano camminare fianco a fianco verso un avvenire comune più prospero.

A nome della popolazione di Dalifort-Foirail, rinnovo i miei più sinceri ringraziamenti ribadendo la volontà di onorare questa nascente amicizia per farne un modello di cooperazione di successo”.

“Dakar chiama, Castiglioni risponde – dichiara il Sindaco Agnelli. “L’Africa mi ha dato tanto, io devo restituire qualcosa” diceva Fabrizio Meoni.

Ed è così che con l’arrivo del 34 enne Senegalese Bebeto alla Castiglionese, si riallacciano rapporti con il continente Africano. Gradita è stata la visita a Palazzo San Michele di Mamadou Mbengue, Sindaco di Dalifort – Foirail, una cittadina di oltre 40 mila abitanti nei pressi di Dakar dove Bebeto ha aperto la sua scuola calcio 100% Foot, che anche il Comune di Castiglion Fiorentino, ha voluto patrocinare convinti dal fatto che i ragazzi vi possono partecipare gratuitamente a condizione che si vada a scuola.

E non poteva mancare Gioele Meoni a questo appuntamento nel quale il Sindaco di Dalifort ci ha raccontato di essere tra i bambini festanti che ricevevano caramelle al passaggio dei piloti della Parigi Dakar.

Penso che nulla accade per caso e che Castiglion Fiorentino e Dalifort – Foirail continueranno ad avere rapporti”.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED