Sansepolcro torna sotto i riflettori del cinema italiano. Il prossimo fine settimana, presso il Cinema Teatro Dante, verrà proiettato il nuovo film di Gianni Di Gregorio, “Come ti muovi, sbagli”, girato in parte proprio nella nostra città.
L’opera del regista e sceneggiatore romano – noto per film di grande successo come Pranzo di Ferragosto, Astolfo e Lontano lontano – ha trovato a Sansepolcro una cornice ideale per alcune delle sue scene più significative.
Le riprese, effettuate a novembre 2024, hanno coinvolto diversi luoghi del centro storico, regalando grande visibilità al patrimonio architettonico e artistico del Borgo.
Tra le ambientazioni più suggestive, spicca senza dubbio il Museo Civico di Sansepolcro, dove la macchina da presa ha immortalato uno dei tesori più celebri al mondo: la Resurrezione di Piero della Francesca, icona assoluta della nostra identità culturale.
Una presenza che arricchisce ulteriormente il film e allo stesso tempo rappresenta un’occasione unica di promozione turistica e culturale per la città.
“È sempre un orgoglio – sottolinea l’Amministrazione comunale – vedere Sansepolcro protagonista in produzioni cinematografiche di rilievo. Questi progetti non solo valorizzano le bellezze del nostro territorio, ma rafforzano l’immagine della città a livello nazionale, generando nuove opportunità di visibilità e attrattività”.
Programmazione al Cinema Teatro Dante:
Sabato 4 ottobre – ore 18:30
Domenica 5 ottobre – ore 16:30 e ore 18:30
Lunedì 6 ottobre – ore 21:15
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza: un’occasione speciale per ammirare sul grande schermo non solo il nuovo lavoro di Gianni Di Gregorio, ma anche scorci unici del nostro Borgo e il capolavoro assoluto di Piero della Francesca.