Il fine settimana passato, l’Ente Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino ha partecipato con gli Sbandieratori del Rione di Porta Romana ed i Musici del Rione Cassero ai Campionati che si sono svolti a Senigallia, ottenendo degli ottimi risultati.
Il venerdi si è aperto con la gara di Piccola Squadra, dove i ragazzi dell’Ente Palio si sono piazzati al 2° posto della classifica della Nobile Contesa, proponendo un esercizio tecnicamente e coreograficamente difficoltoso, la giuria ha premiato anche la pulizia con il quale è stato eseguito l’esercizio.
De Angelis Ciro, De Angelis Gennaro, Gallorini Andrea e Bertelli Giacomo hanno ottenuto questo splendido risultato. Come musico accompagnatore, Pierozzi Marzia.
Sabato 13 settembre, la mattina c’ è stata la gara di Coppia tradizionale dove i ns atleti ,Ghezzi Lorenzo e Ciro De Angelis, si sono aggiudicati il terzo posto e quindi la medaglia di bronzo. Musico Accompagnatore, Pierozzi Marzia.
Sempre Sabato 13, i musici si sono ben comportati nella gara di Assolo Musici dove si sono piazzati al 4° posto. Ottimo risultato visto la loro prima volta.
La squadra musici era formata da: Filippi Paolo (portastendardo), i tamburini Carnevali Stefano, Carnevali Matteo, Carnevali Samuele, Giannini Nicola, Perini Francesco e dalle chiarine Serafini Maria Cecilia, Menci Sara, Ercolani Jessica, Freschetti Federica, Maggi Martina.
Domenica 14, la giornata si è aperta la mattina con la gara di Singolo, dove Gallorini Andrea si è piazzato al 9° posto.
La giornata è proseguita con la gara di Grande Squadra, dove i ragazzi dell’Ente Palio si sono aggiudicati un bellissimo 3° posto e quindi ancora una medaglia di Bronzo.
Gli atleti impegnati nella gara erano: Bertocci Nicola, Bertelli Giacomo, Maccarini Francesco, Pantini Sofia, Bistondi Raffaele, Ghezzi Lorenzo, Bonanni Nico, Bertocci Tommaso.
Accompagnatrice per questi 3 giorni: Mancini Martina
La classifica finale della combinata ha visto l’Ente Palio al 4° posto a soli 25 punti dal 3° posto, posizione che avrebbe fatto avanzare i ragazzi di categoria nella Disfida Reale.
Assolutamente non c’è da rammaricarsi di niente, tutti quanti si sono impegnati e hanno dato il massimo per raggiungere questo storico obbiettivo, 3 podi in 5 discipline sono un ottimo risultato che da continuità al podio dell’anno scorso , un secondo posto, ottenuto sempre con la piccola squadra.
Ancora una volta la caparbietà, tenacia e preparazione dei nostri atleti hanno permesso di arrivare a certi traguardi, che, alla vigilia , non erano assolutamente ne pensati ne previsti visto che siamo solamente al secondo anno di partecipazione.
Un plauso a tutti, sbandieratori e musici che per Castiglion Fiorentino sono motivo di orgoglio.