Il comitato SAVA torna in strada per un nuovo test di percorrenza, questa volta partendo da Cortona. Lโobiettivo: misurare i tempi necessari per raggiungere le due ipotesi di localizzazione della stazione Medioetruria, a Creti e a Rigutino, in condizioni di traffico ordinario.
Il risultato รจ sorprendente: tra le due tratte cโรจ una differenza di appena 5 minuti. Un dato che ribalta la percezione comune e conferma ulteriormente la validitร della scelta di Rigutino, soprattutto considerando il vantaggio aggiuntivo per lโarea di Cortona-Camucia. Infatti, grazie alla linea ferroviaria regionale, i cittadini potrebbero raggiungere la futura stazione AV di Rigutino direttamente in treno, senza necessitร di spostamenti su gomma.
Il presidente del comitato, Matteo Galli, commenta:
โQuesti numeri dimostrano chiaramente che lโopposizione della politica cortonese verso la soluzione Rigutino non ha fondamento. I dati parlano chiaro: la differenza reale รจ minima e i vantaggi strutturali sono tutti a favore di Rigutino.โ
A rafforzare il concetto interviene anche il vicepresidente Chiassai, che sottolinea lโimpatto sociale di questa scelta:
โCon Medioetruria a Rigutino, molti giovani pendolari dellโAlta Velocitร avrebbero la possibilitร di continuare a vivere nei nostri territori pur lavorando nelle grandi cittร italiane. Unโopportunitร concreta per contrastare lo spopolamento e favorire nuove forme di residenzialitร .โ
Con questa nuova iniziativa, il comitato SAVA ribadisce la propria linea: Rigutino rappresenta la soluzione piรน conveniente e lungimirante non solo per Arezzo, ma anche per Cortona e lโintero territorio circostante.