SAVA on the road da Cortona

Un test su strada rivela la reale differenza tra Creti e Rigutino per la futura stazione Medioetruria

Il comitato SAVA torna in strada per un nuovo test di percorrenza, questa volta partendo da Cortona. Lโ€™obiettivo: misurare i tempi necessari per raggiungere le due ipotesi di localizzazione della stazione Medioetruria, a Creti e a Rigutino, in condizioni di traffico ordinario.
 
Il risultato รจ sorprendente: tra le due tratte cโ€™รจ una differenza di appena 5 minuti. Un dato che ribalta la percezione comune e conferma ulteriormente la validitร  della scelta di Rigutino, soprattutto considerando il vantaggio aggiuntivo per lโ€™area di Cortona-Camucia. Infatti, grazie alla linea ferroviaria regionale, i cittadini potrebbero raggiungere la futura stazione AV di Rigutino direttamente in treno, senza necessitร  di spostamenti su gomma.
 
Il presidente del comitato, Matteo Galli, commenta:
 
โ€œQuesti numeri dimostrano chiaramente che lโ€™opposizione della politica cortonese verso la soluzione Rigutino non ha fondamento. I dati parlano chiaro: la differenza reale รจ minima e i vantaggi strutturali sono tutti a favore di Rigutino.โ€
 
A rafforzare il concetto interviene anche il vicepresidente Chiassai, che sottolinea lโ€™impatto sociale di questa scelta:
 
โ€œCon Medioetruria a Rigutino, molti giovani pendolari dellโ€™Alta Velocitร  avrebbero la possibilitร  di continuare a vivere nei nostri territori pur lavorando nelle grandi cittร  italiane. Unโ€™opportunitร  concreta per contrastare lo spopolamento e favorire nuove forme di residenzialitร .โ€
 

Con questa nuova iniziativa, il comitato SAVA ribadisce la propria linea: Rigutino rappresenta la soluzione piรน conveniente e lungimirante non solo per Arezzo, ma anche per Cortona e lโ€™intero territorio circostante.

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti