Dal 10 agosto riparte Tovaglia a quadri nel borgo di Anghiari

inizia domenica 10 e prosegue fino a martedì 19 agosto la trentesima edizione di Tovaglia a Quadri, “cena toscana con una storia da raccontare in quattro portate”, che si svolgerà nel cortile del castello di Sorci, ad Anghiari.

Scritta da Paolo Pennacchini e dal regista Andrea Merendelli e interpretata dagli abitanti della Valtiberina, Tovaglia a Quadri è un evento sociale, culturale e identitario che esplora e racconta l’evoluzione della comunità e del territorio di Anghiari e che registra ogni anno il tutto esaurito e una lunga lista d’attesa.

Una delle caratteristiche salienti della manifestazione è la scrittura drammaturgica legata alla memoria civile della collettività, con storie locali che hanno però un respiro nazionale.

Proprio per il lavoro attento e costante alla comunità e alla sua storia, nel 2024 Tovaglia a Quadri è stata candidata al Premio Ubu nella categoria “Progetti speciali” e ha ricevuto il Premio dell’Associazione Nazionale Critici Italiani con la seguente motivazione:

“Tovaglia a quadri è convivialità che si fa comunità, è la microstoria che incontra la storia con la S maiuscola, è il passato che flirta col presente per ammonire sul futuro inquieto dei nostri anni.

Dimostra inoltre come il teatro sappia essere spazio tempo per mantenere viva l’identità della comunità, proponendo questo senso di appartenenza come un’ancora di salvezza al nostro presente fluido e oscuro[…]”.

© Riproduzione riservata

I più letti