Prosegue con nuovi appuntamenti la rassegna Letture Musicali, curata dall’Associazione Le 7 Note presso la Biblioteca Città Di Arezzo (via dei Pileati, 12), luogo simbolico della città.

I concerti proseguiranno quindi il 2 luglio con il giovane duo formato da Giacomo Martinelli alla chitarra e Giacomo Petrucci al violoncello, che proporrà “Natura e psiche”, una riflessione sull’uomo e la natura con musiche di Duplessy e Vivaldi.
Hanno commentato i due musicisti: “La musica che ascolteremo è musica descrittiva: un racconto fatto di suoni, capace di evocare emozioni, immagini e sogni nascosti nell’anima. Il compositore contemporaneo Mathias Duplessy ci guida nei sogni dell’uomo — sogni di luce e di ombra, follia e malinconia, entusiasmo e silenzio. Accanto a lui, Antonio Vivaldi, con le sue Quattro Stagioni, ci mostra la natura che pensa e sente, che vive e respira come un essere dotato di anima”.
Il concerto sarà associato alla lettura di testi di Mario Tobino, psichiatra poeta e scrittore italiano, che osserva la follia con uno sguardo lucido e clinico, e a poesie di Claudio Petrucci, poeta versiliese che vede nella natura un simbolo profondo e un riflesso dell’anima umana.
La conclusione della rassegna sarà il 7 luglio con Elisa Boschi al flauto e Giancarlo Roberti al trombone, entrambi musicisti dell’Orchestra dell’Arena di Verona. L’insolito duo proporrà il programma “Flauto e trombone a spasso per i templi dell’antica civiltà greca”, in cui la musica incontra l’architettura, rivelando a suon di note gli stili dorico, ionico e corinzio.
Tutti i concerti di Letture Musicali hanno il costo di 5 €. I biglietti sono in vendita sul luogo del concerto a partire da un’ora prima.
Si ringraziano il Comune di Arezzo e la Biblioteca Città di Arezzo.
Le attività dell’Associazione Le 7 Note sono finanziate da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione CR Firenze e realizzate con la sponsorizzazione di TCA Spa.

