Lettera-appello per la difesa dell’area naturale fra Ponte Buriano

Gli studenti del Liceo Classico "F. Petrarca" di Arezzo

Accanto allโ€™Arno che scorre, tra alberi rigogliosi, campi coltivati e qualche abitazione sparsa, a soli 15 minuti dal centro di Arezzo cโ€™รจ unโ€™area immersa nella natura il cui passato รจ costellato di storia e di arte.

Siamo la classe 4B Sezione Rondine del Liceo Petrarca e vi vogliamo raccontare di queste terre che sono state attraversate per secoli dai personaggi piรน illustri, da Leonardo Da Vinci a Dante Alighieri, e che ospitano habitat di biodiversitร  di inestimabile valore:

area naturale fra Ponte Buriano
area naturale fra Ponte Buriano

insieme ad un team di esperti abbiamo esplorato lโ€™area che si estende da Ponte Buriano a Giovi, ne abbiamo analizzato fragilitร  e bisogni e abbiamo sviluppato delle richieste di interventi da avanzare alle istituzioni aretine per tutelarla e valorizzarla.

Ma facciamo un passo indietro: lโ€™anno scorso abbiamo partecipato al progetto Green It Up!, un percorso promosso da Istituto Oikos che stimola i giovani ad attivarsi in prima persona per la tutela della biodiversitร  del proprio territorio.

Questo ci ha spinti a guardare con piรน attenzione ciรฒ che ci circonda e ad interrogarci su come poter contribuire concretamente alla salute ambientale della nostra cittร .

area naturale fra Ponte Buriano
area naturale fra Ponte Buriano

Ed รจ cosรฌ che รจ nato โ€œIl verde che sparisceโ€, un progetto volto a sviluppare attivitร  di comunicazione e sensibilizzazione che portino ad una maggiore consapevolezza e tutela del patrimonio naturale e culturale di cui disponiamo.

Consultandoci con gli esperti che ci hanno accompagnato in questo progetto, abbiamo formulato le seguenti richieste rivolte allโ€™Amministrazione Comunale e Provinciale di Arezzo per intervenire concretamente sulla tutela e la valorizzazione di questโ€™area preziosa della nostra cittร :

1  Istituzione SIC o ZPS nellโ€™area

Avviare pratiche per il riconoscimento dellโ€™area come Sito di Interesse Comunitario (SIC) o Zona di Protezione Speciale (ZPS).

Le Zps insieme ai Sic sono aree che vengono istituite per tutelare la biodiversitร  in modo duraturo e sistemico attraverso la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali di interesse comunitario.

2 Reinserimento di piante autoctone

Sviluppare e attuare un piano di eradicazione delle specie aliene infestanti e di reinserimento delle specie autoctone, non attraverso interventi isolati, bensรฌ ricostruendo nuclei verdi continui e vitali per la biodiversitร .

3  Monitoraggio della qualitร  delle acque dellโ€™Arno

Attivare un monitoraggio regolare della qualitร  delle acque sia per tutelare la fauna ittica dellโ€™Arno sia per garantire che lโ€™area sia balneabile.

4 Segnaletica lungo il percorso

Installare una segnaletica informativa permanente lungo il percorso che racconti la sua storia, le sue caratteristiche ambientali e i comportamenti corretti da adottare quando lo si attraversa.

5 Assegnare un nome ufficiale al percorso

Attribuire un nome ufficiale al percorso per facilitarne il riconoscimento e promuoverne la fruizione e la cura da parte della cittadinanza e dei turisti.

Noi classe 4B desideriamo che tutti possano scoprire e vivere questi luoghi straordinari, cosรฌ come abbiamo avuto la fortuna di fare noi.

In un mondo in cui i ghiacciai si sciolgono e il verde scompare sotto il cemento, non possiamo piรน restare indifferenti.

Prendiamoci cura di ciรฒ che permette la vita, valorizziamolo e difendiamolo.

Perchรฉ se non lo facciamo noi, nessuno lo farร  al nostro posto.

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti