“Lions in piazza”, una giornata dedicata alla prevenzione sanitaria

Una giornata dedicata alla prevenzione sanitaria tra screening e consulenze gratuite.

Sabato 17 maggio è in programma una nuova edizione di “Lions in piazza” che, con orario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, vedrà il parcheggio del Centro Commerciale Arezzo in viale Amendola trasformarsi in una piccola cittadella della salute dove i cittadini potranno confrontarsi con medici e specialisti di diversi settori.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dai tre Lions Club Arezzo Mecenate, Arezzo Chimera e Arezzo Nord Est, insieme al Leo Club Arezzo, con l’obiettivo di sensibilizzare alla cultura della prevenzione, del benessere e della cura di sé, favorendo l’accesso a controlli gratuiti, tempestivi e qualificati.

La giornata permetterà di ricevere consulenze in numerose aree mediche tra cui diabetologia, cardiologia, nefrologia, pediatria, anestesia, omeopatia, neurologia, fisioterapia, scienza dell’alimentazione, riflessologia plantare e veterinaria.

Volontari e operatori sanitari saranno a disposizione tra stand e ambulatori medici per offrire ascolto, orientamento e valutazioni personalizzate, in un clima accogliente in cui monitorare il proprio stato di salute con l’obiettivo di evidenziare precocemente eventuali problematiche da approfondire successivamente con controlli mirati.

“Lions in piazza” farà affidamento sulla collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo, con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Arezzo, con la Misericordia di Arezzo, con il Centro*Arezzo Coop.Fi e con l’AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue che rinnoverà il proprio impegno nella sensibilizzazione sull’importanza di donare sangue per fare del bene a sé stessi e agli altri.

Questa giornata consolida, tra l’altro, la proficua collaborazione tra i Lions Club cittadini per mantenere viva la mission di aiuto e sostegno alle problematiche del territorio, offrendo alla comunità occasioni concrete di prevenzione in un modello virtuoso di servizio e cittadinanza attiva.

© Riproduzione riservata

I più letti