Foiano della Chiana celebra la Pasqua: tradizioni secolari, fede e comunità protagoniste tra capoluogo e frazioni. La Pasqua a Foiano della Chiana non è solo un appuntamento religioso, ma un momento corale che coinvolge profondamente cittadini, associazioni e visitatori. Un patrimonio di fede, storia e identità che si rinnova ogni anno con grande partecipazione, diventando un autentico punto di riferimento anche turistico per tutta la Valdichiana.

Si comincia Venerdì 18 aprile con le due solenni processioni del Venerdì Santo: a Foiano della Chiana e a Pozzo della Chiana. In quest’ultima, la processione dei “Quadri Viventi” celebra quest’anno i suoi 40 anni di storia, con 22 quadri rappresentanti la Passione di Cristo e 155 figuranti. Un evento di grande impatto emotivo e visivo, che ha visto la partecipazione di intere generazioni e che quest’anno include anche un quadro speciale in occasione dell’anno giubilare.

Domenica 20 aprile, la Pasqua viene festeggiata a Foiano con “lo Sparo”, il suggestivo “Rullo” di Piazza Cavour accompagnato dallo scoppio di migliaia di petardi, a cui segue una replica martedì 22 aprile e una terza nel giorno dell’Ascensione.

«Le celebrazioni pasquali rappresentano uno dei momenti più profondi e autentici della nostra vita comunitaria – dichiara il Sindaco Jacopo Franci –. Tradizione, spiritualità e senso di appartenenza si intrecciano in un calendario di eventi che coinvolge centinaia di persone e che attrae visitatori da tutta la regione. Un grazie di cuore va ai cittadini che con passione e impegno rendono possibile tutto questo, alle parrocchie, alla Venerabile Compagnia della Santissima Trinità e al Gruppo Organizzativo del Venerdì Santo di Pozzo della Chiana, che festeggia con orgoglio i 40 anni della processione. Senza di loro, queste meravigliose testimonianze di fede e cultura non sarebbero ciò che sono».

