Una delegazione del Comune di Castiglion Fiorentino in visita ieri mattina a Roma alla redazione di Internazionale, la prestigiosa rivista fondata nel 1993 da Giovanni De Mauro e che ogni settimana, da più di trent’anni, pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo.
C’è un legame speciale che unisce Castiglion Fiorentino ad Internazionale e in particolare ai giornalisti della sua redazione. È “Mondovisioni”, il ciclo di proiezioni di docufilm ispirati alla linea editoriale della rivista, giunta quest’anno alla sua terza edizione a Castiglion Fiorentino.

Presenti l’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi, il direttore artistico di “Mondovisioni” Alberto Mariotti e la direttrice del Sistema Museale e Biblioteca Comunale Stella Menci.
La delegazione è stata accolta in redazione dalle giornaliste di Internazionale, esperte di Medio Oriente, Francesca Gnetti e Francesca Sibani, che insieme ad Andrea Pipino, Junko Terao e altri giornalisti di Internazionale sono stati ospiti in questi anni a Castiglion Fiorentino per introdurre i vari docufilm.

La delegazione del Comune ha inoltre offerto ai giornalisti della redazione anche alcune specialità pasquali del nostro territorio come la panina, la ciaccia con i ciccioli e alcuni salumi.
Francesca Gnetti e Francesca Sibani hanno poi illustrato il lavoro quotidiano e settimanale svolto dalla redazione:
la realizzazione degli articoli, la scelta delle foto, le traduzioni degli articoli stranieri e il lavoro scrupoloso sulla copertina di ogni numero. Si è parlato soprattutto di “Mondovisioni”, delle belle cose fatte in questi tre anni e di alcune nuove idee per la prossime stagioni.

