In 15mila a San Giovanni per il Sangiovese Festival. Un grande successo per lโedizione zero dellโevento nato per far conoscere e gustare il vino dal vitigno re incontrastato dei rossi dellโItalia centrale. Cittadini e turisti di ogni fascia di etร , provenienti dal Valdarno ma anche da fuori Regione hanno espresso sincero ed entusiasta apprezzamento per il fine settimana caratterizzato da degustazioni di vino โ oltre 60 i produttori presenti โ masterclass, talk, musica live, show, animazione e food truck. Lโiniziativa organizzata e fortemente voluta dal Comune di San Giovanni Valdarno insieme a Confcommercio Firenze-Arezzo e Ivv Italia, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo- Siena e nellโambito del progetto regionale Vetrina Toscana, si รจ svolta lo scorso fine settimana nel centro storico di San Giovanni, nella maestosa piazza Cavour e nella splendida piazza Masaccio. Una festa dallโatmosfera informale promossa a pieni voti, dagli esperti di vino e dai produttori ma anche da curiosi e appassionati.
La piazza vestita in verde con lโallestimento del prato con olivi secolari e botti ha colpito tutti i presenti. Unโimmagine diversa di piazza Cavour, di grande convivialitร . Elegante piazza Masaccio, con gli stand delle cantine collocate tra Palazzo dโArnolfo e la Basilica.
Fra gli ospiti del Sangiovese Festival ci sono stati Omar Pedrini che ha unito parole e musica con una performance live, Sarah Scaparone, Monica Caradonna protagonista del confronto โLe donne del vinoโ, il macellaio poeta piรน famoso al mondo Dario Cecchini con la sua arte e simpatia, il vicepresidente vicario nazionale di Fipe Confcommercio (la piรน importante federazione italiana dei pubblici esercizi) Aldo Cursano e il direttore generale Roberto Calugi, organizzatori dellโevento sul bere consapevole dedicato alle scuole.
Lโarea Food-truck ha confermato la qualitร della proposta dei cibi, dallo stufato sangiovannese agli hamburger 100% toscani, fino al lampredotto e ai birrifici della provincia di Arezzo, e ha svolto un servizio fondamentale per tutti i visitatori. Ad attirare lโattenzione anche lโampio manto dโerba ornato di olivi che ha coperto piazza Cavour per tutto lโarco della kermesse, portando un poโ di natura in pieno centro, per un colpo dโocchio molto suggestivo.
โSiamo davvero molto felici e soddisfatti dell’esito dellโedizione zero di un festival che resterร nella storia sangiovanneseโ, ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi โ . โContenti gli espositori, appagati i partecipanti e felici i commercianti; uno straordinario successo per San Giovanni Valdarno e per la promozione del nostro centro storico. Il nostro intento era quello di realizzare un evento che potesse rendere attrattiva la nostra cittร e il risultato รจ stato ben al di sopra di ogni nostra piรน rosea aspettativa. Ringrazio davvero di cuore chi ha collaborato insieme al Comune nellโorganizzazione della manifestazione: Confcommercio Firenze-Arezzo, Ivv Italia, Marco Talladira con il gruppo Untrending, la Pro Loco e tutti gli sponsor che hanno supportato la due giorni. Complimenti anche a tutti i professionisti che hanno animato i talk, le masterclass e i confronti. Un grazie speciale agli uffici del comune di San Giovanni Valdarno che hanno rappresentato, anche in questa occasione, uno straordinario valore aggiunto. Il Sangiovese Festival ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento strutturale e duraturo per tutto il Valdarnoโ.
โRivitalizzare un centro storico significa anche dare alle persone validi motivi per frequentarlo, che siano servizi necessari alla vita o al lavoro, lo shopping o anche semplicemente il divertimento e la curiositร . Lo ha dimostrato il Sangiovese Festival, che ha colpito nel segno perchรฉ รจ riuscito ad attirare persone puntando sulla loro voglia di socialitร e sulla meraviglia, con lโeffetto โwowโ del prato davanti a palazzo dโArnolfo โ commenta il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni โ e le ricadute positive ci sono state per tutti. Siamo certi che sia stato il primo di una lunga serie di appuntamenti, nello stile che a noi di Confcommercio piace da sempre e che nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato.โ Tra gli sponsor della manifestazione anche Banca del Valdarno, Duferco Energia, Porsche Arezzo Firenze, Abita Immobiliare e Moretti Spa.
Altro dato degno di nota รจ che non รจ stato registrato alcun problema di ordine pubblico a testimonianza dellโatmosfera di convivialitร e spensieratezza che ha caratterizzato questi due giorni di festival.
Ufficio Stampa
Comune di San Giovanni Valdarno