Mese Blu dell’Autismo 2024, sabato 6 aprile partono le iniziative

Primo incontro dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), cosa significa e dove può condurre

Prenderà il via sabato 6 aprile 2024 alle 9,30, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo G. Vasari di via Emilia ad Arezzo, il programma del Mese Blu dell’Autismo promosso da Autismo Arezzo, Associazione Crescere, Associazione ToscanAbile e Fondazione Riconoscersi con il supporto della Fondazione Arezzo Comunità.

Il primo appuntamento, organizzato anche con il supporto della Scuola Vasari, è dedicato alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) che verrà affrontata assieme a Silvia Fiore, dottoressa in Scienze dei Processi Socio-Educativi e Operatore in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) presso il Centro Benedetta D’Intino di Milano e le specialiste Lisa Zeni e Chiara Romano logopediste dell’età evolutiva.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un insieme di strategie, conoscenze e tecniche che ha come obiettivo il potenziamento del linguaggio verbale e può essere molto utile per rendere la didattica più inclusiva.

Negli ultimi anni la scuola italiana ha fatto molti passi in avanti, ma ci sono ancora barriere da superare e le potenzialità della CAA sono ancora da esplorare.

L’iniziativa si svolgerà sia la mattina che il pomeriggio ed è aperta a tutti, insegnanti, genitori e specialisti.

Il programma prenderà il via alle 9.30 con una relazione dal titolo:  Breve viaggio nella CAA e nel mondo dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico”, a seguire la presentazione del progetto Etichettatura scuole.

Nel pomeriggio dalle 14:00 esperienze sul campo con la CAA per giocare insieme.

Il Mese Blu dell’Autismo è realizzato grazie al sostegno del Comune di Arezzo, di Estra, Banca Popolare di Cortona, Conad, Unoinformatica srl, Gimar srl, Acetificio Aretino, Ecotrade, Caurum, Chimet.

Mese Blu dell’Autismo 2024
Mese Blu dell’Autismo 2024

Fonte: Ufficio Stampa Autismo Arezzo

© Riproduzione riservata

I più letti