Un nuovo studio scientifico evidenzia che l’83.9% dei vaccinati presenta la sindrome PCVS simile al Long Covid

ScienceDirect è la principale fonte mondiale di ricerca scientifica, tecnica e medica.
Un database online di pubblicazioni scientifiche gestito dalla casa editrice olandese Elsevier.

In data 10 novembre 2023 è stato pubblicato uno studio scientifico a firma del dr. Yogendra Shrestha ([email protected]) del Dipartimento di Farmacia dell’Adichunchanagiri University di Nagara, Karnataka in India (https://accp.co.in) dal titolo “La prevalenza della sindrome da vaccinazione post-COVID-19 e la qualità della vita tra gli individuivaccinati contro il COVID-19“.

Sono stati condotti molti studi per determinare in che modo l’immunizzazione influisce sulle persone con COVID a lungo termine.
I risultati di questi studi hanno suscitato dibattiti in quanto hanno dato luogo a risultati diversi.
Alcune evidenze indicano un cambiamento, un miglioramento, una continuazione o addirittura un peggioramento dei sintomi COVID a lungo termine dopo la vaccinazione.
Il rapporto di variazione dei titoli anticorpali era notevolmente maggiore nel gruppo di persone le cui malattie peggioravano.
Pertanto, questo studio mirava a esplorare la potenziale sindrome da vaccinazione post-COVID-19 (PCVS) negli individui vaccinati e anche a valutare la loro qualità di vita (QoL)” scrive il team di ricercatori indiano.
Fonte:
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1576988723000961

Tra settembre 2021 e maggio 2023 è stato condotto uno studio di coorte di follow-up ambidirezionale e descrittivo, arruolando partecipanti di età pari o superiore a 18 anni, che soddisfacessero i requisiti di vaccinazione stabiliti dal Ministero della Salute e del Benessere della Famiglia del Governo Indiano, e che avessero completato la serie di immunizzazione primaria con il vaccino contro il Covid-19” si puntualizza nello studio.

Lo studio ha incluso un totale di 527 destinatari della vaccinazione COVID-19 che soddisfacevano i criteri predeterminati per l’inclusione.
La prima e le successive valutazioni di follow-up sono state completate con successo dal 77,23% di questi partecipanti.
I partecipanti finali allo studio sono stati 407.

Nello studio è stata osservata la prevalenza della potenziale sindrome da vaccinazione post-COVID-19 (PCVS) simile a quella del Long Covid.
Nel mese successivo al ciclo di vaccinazione primaria contro il COVID-19, il 52,8% delle persone ha avuto almeno una sindrome da vaccinazione post-COVID-19.
La percentuale è scesa al 39,8% a 6 mesi ed è aumentata al 64,6% dopo 12 mesi dalla vaccinazione.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED