La lettera aperta indirizzata dal Presidente dell’Associazione Autismo Arezzo, Andrea Laurenzi, al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara:
Egregio Ministroย ย
Le scrivo, a nome delle tante famiglie di persone autistiche e con disabilitร intellettiva, per riportare alla sua attenzioneย lโannoso problema della continuitร didattico/educativa per gli studenti disabili, in particolar modo per quelli autistici e/oย con disabilitร intellettive, ai quali garantire la necessaria continuitร didattica con particolare attenzione alla figuraย dellโinsegnate di sostengo.ย ย
In questi giorni le istituzioni scolastiche stanno definendo gli organici e si ripresentano come da anni gli stessi problemiย di assegnazione e soprattutto di spostamento di insegnanti di sostegno che tanta importanza hanno per la formazione eย la crescita dei ragazzi/e disabili.ย ย
In questi anni sono intervenute piรน volte norme, delibere, indicazioni di legge, purtroppo quasi sempre disattese.ย Noi conosciamo bene questi atti, come sono sicuro anche Lei, e credo non sia il caso di fare lโelenco delle normative cheย hanno investito questo settore negli ultimi 30 anni.ย ย
Vorrei ricordare solo due date, la prima รจ quella del 6 agosto 2020, quando il Ministero dellโIstruzione e leย organizzazioni sindacali avevano sottoscritto un protocollo dโintesa in cui veniva riconosciuta lโimportanza di garantire inย sede di reclutamento la necessaria continuitร didattica, con particolare attenzione allโinsegnante di sostegno. Ad oggi molti uffici scolastici regionali non hanno ancora diramato le direttive per dare attuazione a tale accordo.ย
La seconda risale a pochi mesi fa, ed รจ stato lei stesso Ministro a fare una comunicazione con la quale ha reso nota laย percentuale di alunni con disabilitร che si sono visti cambiare lโinsegnante di sostegno nellโanno scolastico appenaย chiuso, arrivata al 59%. Considerato che, secondo il Focus ministeriale nellโanno scolastico 2022-23, nelle scuole stataliย gli alunni con disabilitร erano 290.000, questo ci dice che piรน di 171 mila sono quelli privati della continuitร didattica.ย Insomma negli ultimi anni i numeri sullo tsunami dellโavvicendamento dei docenti di sostegno non sono diminuiti, ma โ stando alla percentuale fornita โ sono quasi raddoppiati in valori assoluti.ย
Non garantire continuitร didattica agli alunni disabili รจ una decisione grave; la continuitร educativa nel processo diย integrazione degli alunni portatori di handicap รจ uno di quei diritti garantiti dalla costituzione e non rispettati. Si tratta di un disservizio pesante, che danneggia in modo particolare le figure piรน deboli, quelle che maggiormenteย avrebbero bisogno di relazioni stabili e sicure.ย ย
Questa lettera aperta a Lei e a coloro che possono, e devono, decidere in questo ambito, rappresenta soprattutto unย accorato appello al dialogo e allโascolto delle famiglie che vivono quotidianamente questa situazione.ย Siamo alle porte di un nuovo anno scolastico e per i ragazzi/e disabili la scuola รจ veramente il luogo dove crescere eย condividere. Sappiamo benissimo che fuori dal pianeta scuola per una persona autistica si aprono solo le porte dei Centri Diurni e dellโemarginazione.ย ย
Eโ nella scuola che dobbiamo costruire la vera inclusione.ย ย
Quello che chiediamo รจ un confronto urgente con le associazioni di genitori o degli atti che mettano in sicurezza la vitaย scolastica dei nostri figli, garantendo i diritti sanciti dalla legge ma soprattutto il rispetto della vita e della crescita delleย persone piรน fragili.ย ย
Lโoccasione รจ gradita per porgere cordiali saluti.ย ย
Presidente dellโAssociazione Autismo Arezzoย ย
e referente delย ย
Coordinamento Toscano Associazioni per lโAutismoย ย
Andrea Laurenzi